• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

E' online il bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale pubblicato nell'ambito dello Spoke 4 del Centro Nazionale MOST - Mobilità Sostenibile, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Tramite la pubblicazione di questi bandi (chiamati bandi a cascata) MOST vuole sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo, promuovere l’innovazione e la diffusione delle tecnologie, rafforzare le competenze favorendo la transizione verso un'economia basata sulla conoscenza, coinvolgendo imprese e organismi di ricerca con sede operativa nel territorio nazionale ed esterni al partenariato che costituisce il Centro Nazionale.

In particolare, il Politecnico di Milano, coordinatore dello Spoke 4, ha pubblicato il seguente bando:

SPOKE 4 -  RAIL TRASPORTATION

Il bando è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • incentivare il trasporto merci su rotaia per le medie-lunghe distanze, riducendone i costi operativi e l'impatto ambientale;
  • favorire la progettazione e l'introduzione di dispositivi che consentano il controllo della frenatura e della trazione e sviluppare logiche per la loro gestione;
  • promuovere la progettazione e l'introduzione di dispositivi di monitoraggio e controllo a bordo dei carri merci, che consentano di elevare gli standard di sicurezza operativa, ottimizzare le operazioni di manutenzione e ridurre l'impatto ambientale;
  • esplorare le potenzialità delle tecniche di machine learning (ML) e deep learning (DL) nella identificazione delle difettosità di binario con riferimento all’armamento delle linee metropolitane.

Sono considerati ammissibili progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati, in forma singola o nell’ambito di accordi di collaborazione, dai seguenti soggetti:

  • le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), che concorrono in modalità singola o collaborativa;
  • le Grandi Imprese (GI), esterne al CN;
  • le Università italiane Statali, esterne al CN;
  • le Università italiane non Statali legalmente riconosciute ed accreditate MUR, esterne al CN;
  • gli Organismi di Ricerca italiani

Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di € 2.285.714, distribuita nei seguenti Lotti:

  • Lotto 1 “Controllo e monitoraggio dell’impianto frenante” - € 1.200.000,00
  • Lotto 2 “Sistemi di monitoraggio sala e infrastruttura” - € 900.000,00
  • Lotto 3 “Deep Learning per il riconoscimento del degrado dei binari ferroviari con riferimento ai fenomeni tipici delle linee metropolitane” - € 185.714,28

Si potrà mandare la proposta progettuale entro e non oltre il 22 aprile 2024.


MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile 

Istituito e finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), MOST è uno dei cinque centri di ricerca nazionale, selezionati con procedure competitive, che puntano a raggiungere, attraverso la collaborazione di Università, centri di ricerca e imprese, una soglia critica di capacità di ricerca e innovazione in ambiti tecnologici riferibili alla mobilità aerea, veicoli stradali sostenibili, trasporto per vie d’acqua, trasporto ferroviario, veicoli leggeri e mobilità attiva.

I Centri nazionali sono organizzati con una struttura di governance di tipo Hub & Spoke, con l’Hub che svolgerà attività di gestione e coordinamento e gli Spoke quelle di ricerca

Attraverso la collaborazione con 24 università, il CNR e 24 grandi imprese, MOST ha la missione di implementare soluzioni moderne, sostenibili e inclusive per l'intero territorio nazionale. Il Centro Nazionale è finanziato dall’Unione Europea tramite NextGenerationEU e in particolare dal PNRR – M4C2, Investimento 1.3 gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Università
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

 € 2.285.714

Area
Territorio nazionale