-
Tipo NewsBANDO
-
FonteVarie - Nazionali
-
Del
E' online il bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale pubblicato nell'ambito dello Spoke 13 del Centro Nazionale MOST - Mobilità Sostenibile, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Tramite la pubblicazione di questi bandi (chiamati bandi a cascata) MOST vuole sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo, promuovere l’innovazione e la diffusione delle tecnologie, rafforzare le competenze favorendo la transizione verso un'economia basata sulla conoscenza, coinvolgendo imprese e organismi di ricerca con sede operativa nel territorio nazionale ed esterni al partenariato che costituisce il Centro Nazionale.
In particolare, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), coordinatore dello Spoke 3, ha pubblicato il seguente bando:
SPOKE 3 - WATERWAYS
Sono considerati ammissibili progetti presentati, in forma singola o nell’ambito di accordi di collaborazione, dai seguenti soggetti:
- le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), che concorrono in modalità singola o collaborativa;
- le Grandi Imprese (GI), nella sola modalità collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI. Il costo sostenuto dalle GI non potrà essere complessivamente maggiore del 70% del costo totale del progetto;
- le Università italiane Statali, esterne al CNMS;
- le Università italiane non Statali legalmente riconosciute ed accreditate MUR, esterne al CNMS;
- gli Organismi di Ricerca italiani
che prevedano attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle seguenti tematiche:
- Tematica 1: Sviluppo e validazione di tecniche di controllo e gestione di sistemi ibridi di alimentazione elettrica basati su Fuel Cell e batterie in applicazioni navali
- Tematica 2: Sviluppo di un servizio di forecasting a breve termine (orizzonte di 24 ore) del carico elettrico a bordo di una nave.
- Tematica 3: Progettazione e realizzazione di uno strumento di simulazione multidisciplinare, modulare e parametrico per supportare il progettista nella valutazione delle caratteristiche di vari layout e soluzioni di sistemi energetici a bordo di navi.
- Tematica 4: Progettazione e realizzazione di un sensor carrier IP 67 e integrazione hardware di diversi sensori (ad esempio Lidar, Camera Termica, Piattaforma inerziale, Bussola, Camera 360°) per la situational awareness per la mobilità su vie d'acqua.
- Tematica 5: Studio, progettazione e realizzazione di un’interfaccia grafica che permetta la conduzione degli esperimenti condotti in laboratorio per il testing delle logiche di controllo della navigazione autonoma.
- Tematica 6: Progettazione e realizzazione di una imbarcazione completamente strumentata da utilizzare per lo sviluppo di modelli digitali e per la mobilità autonoma per vie d’acqua
- Tematica 7: Progettazione e sviluppo sperimentale di un sistema ibrido di energy storage costituito da batterie, super capacità e fuel cells per un sistema di propulsione elettrico navale con sistema di gestione ottimale dei flussi di energia
- Tematica 8: Sviluppo di un gemello digitale – Digital Twin – del Golfo di Napoli e adiacenze
- Tematica 9: Sviluppo e realizzazione di una boa meteo-oceanografica multiparametrica a costo ridotto per il monitoraggio ambientale in mare aperto
- Tematica 10: Sviluppo e realizzazione di un prototipo in scala reale di un'imbarcazione a propulsione elettrica alimentata da Fuel Cell (FC) a bio-metanolo
Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di € 2.200.000; le risorse devono inoltre essere destinate per almeno il 40% ad interventi ricadenti nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Si potrà mandare la proposta progettuale entro e non oltre il 5 aprile 2024.
MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Istituito e finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), MOST è uno dei cinque centri di ricerca nazionale, selezionati con procedure competitive, che puntano a raggiungere, attraverso la collaborazione di Università, centri di ricerca e imprese, una soglia critica di capacità di ricerca e innovazione in ambiti tecnologici riferibili alla mobilità aerea, veicoli stradali sostenibili, trasporto per vie d’acqua, trasporto ferroviario, veicoli leggeri e mobilità attiva.
I Centri nazionali sono organizzati con una struttura di governance di tipo Hub & Spoke, con l’Hub che svolgerà attività di gestione e coordinamento e gli Spoke quelle di ricerca
Attraverso la collaborazione con 24 università, il CNR e 24 grandi imprese, MOST ha la missione di implementare soluzioni moderne, sostenibili e inclusive per l'intero territorio nazionale. Il Centro Nazionale è finanziato dall’Unione Europea tramite NextGenerationEU e in particolare dal PNRR – M4C2, Investimento 1.3 gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
€ 2.200.000