• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

chipsLa Commissione europea ha avviato una consultazione sulla catena del valore dei semiconduttori.

La consultazione mira a raccogliere pareri, prove e dati sia dalle aziende che operano nella catena di fornitura dei semiconduttori sia da quelle che si affidano ai semiconduttori per fornire i loro prodotti o servizi.

La consultazione, aperta fino all'11 novembre, rappresenta un primo passo verso la definizione di una valutazione precisa dei rischi, l'aumento della trasparenza della catena del valore e la resistenza a potenziali interruzioni, oltre a consentire ai responsabili delle decisioni di rispondere adeguatamente alla carenza di semiconduttori.

Questa consultazione viene condotta nell'ambito del lavoro del Gruppo europeo di esperti sui semiconduttori. Questo gruppo è stato istituito in seguito alla pubblicazione di una raccomandazione che fa parte del pacchetto Chips Act proposto dalla Commissione europea all'inizio di quest'anno. L'obiettivo è facilitare uno scambio di informazioni rapido ed efficace tra gli Stati membri sugli sviluppi del mercato che mettono a rischio le forniture dell'Unione e consentire una risposta coordinata alle crisi.

I risultati della consultazione saranno utili per proporre un modo di procedere per il meccanismo di monitoraggio presentato nella proposta di regolamento del Chips Act.