- Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
- FonteCommissione europea
- Del
La Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno annunciato le 20 imprese "Campioni Blu UE" che riceveranno servizi di consulenza per far crescere la loro attività.
Provenienti da diversi Paesi UE tra i quali l'Italia, le imprese selezionate operano in vari settori che vanno dalle soluzioni energetiche mareali e eoliche alla robotica subacquea, alle applicazioni di dati satellitari e alle attività di bioraffineria.
In seguito a un bando aperto lanciato nel 2023, 70 progetti provenienti dai Paesi dell'UE e dello Spazio economico europeo (SEE) hanno presentato le loro candidature per il nuovo schema "Campioni Blu".
Le candidature sono state valutate sulla base della loro maturità, capacità di generare profitto, integrazione delle tecnologie richieste, allineamento alla Missione UE sulle acque e gli oceani e qualità della proposta.
I vincitori riceveranno servizi di consulenza della BEI e alcuni potrebbero anche qualificarsi per il venture deb della BEI, un tipo di prestito progettato per le imprese in fase iniziale e ad alta crescita.