• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'Unione europea ha avviato un'azione nei confronti della Cina in sede di Organizzazione mondiale del commercio (OMC) a causa delle restrizioni imposte alle imprese UE che si rivolgono ad un tribunale straniero per proteggere e utilizzare i loro brevetti.

La Cina, infatti, impone pesanti restrizioni alle imprese dell'Unione che beneficiano di diritti su tecnologie chiave al fine di limitare le loro possibilità di proteggere tali diritti da un uso illecito o non adeguatamente compensato dei loro brevetti. I titolari di brevetti che ricorrono a tribunali non cinesi sono sottoposti a gravose ammende in Cina affinché accettino diritti di licenza più bassi.

Pertanto, questa politica risulta fortemente dannosa per l'innovazione e la crescita in Europa, privando le imprese tecnologiche europee della possibilità di esercitare e far rispettare i diritti che apportano un vantaggio tecnologico.

Se non si raggiungesse una soluzione soddisfacente entro 60 giorni l'UE potrà chiedere all'OMC di avviare un panel che prenda delle decisioni riguardo alla questione.