• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Ha avuto il via l’iniziativa congiunta dell’Alleanza digitale tra l’UE e l’area dell’America Latina-Caraibi (UE-LAC), rivolta a premiare un approccio umano-centrico alla trasformazione digitale nel contesto del Global Gateway europeo.

L’iniziativa è sostenuta da un contributo iniziale di 145 milioni di euro da Team Europe, compresi 50 milioni dal budget UE per il rafforzamento della cooperazione digitale.

L’obiettivo dell’Alleanza è promuovere lo sviluppo di infrastrutture digitali sicure, resilienti e rivolte alle persone sulla base di un quadro di valori democratici e trasparenti comuni e ponendo attenzione alla privacy e ai diritti digitali.

L’Alleanza servirà come forum strutturato di dialogo e cooperazione di alto livello su tematiche prioritarie per la digitalizzazione quali l’infrastruttura, il contesto regolatorio, lo sviluppo di competenze, la tecnologia, l’imprenditorialità e l’innovazione, nonché i servizi pubblici e le applicazioni sull’osservazione della terra e la navigazione satellitare.