• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

cancro_mitosisLa Commissione europea ha lanciato la European Cancer Imaging Initiative, nel contesto dello Europe's Beating Cancer Plan per l’Europa.

L’obiettivo dell’iniziativa è fornire sostegno a operatori sanitari, istituti di ricerca e innovatori nell’impiego di soluzioni innovative per il trattamento e la cura del cancro, grazia alla creazione di un’infrastruttura digitale affidabile di collegamento tra le risorse e i database UE inerenti ai dati dell’imaging del cancro. La piattaforma assicurerà la protezione della sicurezza e degli standard etici dei cittadini europei e connetterà le iniziative a vari livelli amministrativi inerenti a diverse tipologie di dati sanitari.

L'agevolazione nello sviluppo di soluzioni basate sui dati permetterà ai dottori di fornire analisi, diagnosi, trattamenti e cure più precisi e rapidi a beneficio dei pazienti di cancro, i quali potranno fornire il proprio consenso sulla condivisione delle informazioni sanitarie personali.

Entro la fine del 2023 sarà completata la struttura dell’infrastruttura digitale e verranno decisi i meccanismi di collaborazione, con il rilascio della prima versione della piattaforma entro la fine del 2024 e la piena operatività prevista nel 2026.