- Tipo NewsPREMIO
- FonteVarie - Nazionali
- Del
La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed Ecomondo – Italian Exhibition Group lanciano la XV edizione del Premio Sviluppo Sostenibile, rivolto a imprese, startup e amministrazioni locali italiane o attive in Italia che si siano distinte per progetti innovativi in ambito ambientale.
Il premio mira a valorizzare iniziative che abbiano prodotto risultati efficaci dal punto di vista ambientale, economico e con un alto potenziale di diffusione.
Il premio è articolato nei seguenti tre settori:
- Economia circolare (con sezioni dedicate a imprese e startup);
- Decarbonizzazione e adattamento al cambiamento climatico;
- Interventi di ripristino della natura.
Possono candidarsi imprese, startup e amministrazioni locali con progetti in linea con le finalità del premio. Particolare attenzione è riservata a tecnologie per il riciclo, simbiosi industriale, ecodesign, sharing economy, e valorizzazione degli scarti.
Verranno selezionate 10 realtà in ogni settore, che potranno fruire di una maggiore visibilità, comunicazione e diffusione.
In particolare, tra queste, saranno selezionate tre startup, premiate con occasioni di networking e opportunità internazionali. Le tre startup premiate presenteranno il proprio progetto alla Conferenza Nazionale sull’Industria del Riciclo in Italia (Milano, 11 dicembre 2025), con visibilità garantita su media partner, siti istituzionali e pubblicazioni di settore. Inoltre, potranno:
- presentare un pitch online con investitori USA tramite il network ACTION;
- partecipare a un percorso di accelerazione internazionale di 4–6 mesi con STEP SB;
- viaggiare per 5 giorni negli Stati Uniti (estate 2026), con copertura di voli e alloggio.
E' possibile presentare le proprie candidature al premio entro il 30 giugno 2025.