• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Dal 18 al 20 novembre 2019 si è svolta a Strasburgo la prima riunione del Comitato Ad Hoc sull'Intelligenza Artificiale - CAHAI, un organo intergovernativo istituito dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa che lavorerà a uno studio di fattibilità sull'Intelligenza Artificiale, valutandone anche l'impatto sui diritti umani.

Lo studio affronterà questioni di rilievo come la necessità di una definizione comune dell’IA, la mappatura dei rischi e delle opportunità che può generare, anche per quanto riguarda lo Stato di diritto e la democrazia, e la possibilità di stabilire un quadro giuridico vincolante.

Il Comitato, che riunisce rappresentanti dai 47 Stati membri dell’Organizzazione, esamina le varie iniziative, politiche e strategie nazionali, nonché i lavori intrapresi fino ad oggi dal Consiglio d’Europa e da altre organizzazioni. L’Italia è stata eletta nel board del Comitato del Consiglio d’Europa con Marco Bellezza, consigliere giuridico per le comunicazioni e l’innovazione digitale del Ministero dello Sviluppo Economico.