-
Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
-
FonteCommissione europea
-
Del
La Commissione europea invita tutti i portatori di interessi a formulare osservazioni su una proposta di revisione mirata della comunicazione sulle norme in materia di aiuti di Stato a favore di importanti progetti di comune interesse europeo (la "comunicazione sugli IPCEI").
Tutti i cittadini, le organizzazioni, le aziende e le autorità pubbliche sono invitati a contribuire alla consultazione, che si concluderà il 20 aprile 2021.
La comunicazione sugli IPCEI mira a stimolare la realizzazione di progetti transfrontalieri su vasta scala in grado di apportare benefici significativi all'economia dell'UE e ai suoi cittadini, ponendo rimedio a gravi fallimenti del mercato nelle catene del valore strategiche.
Se complessivamente le attuali disposizioni funzionano in modo soddisfacente, alcuni adeguamenti mirati potrebbero risultare necessari per chiarire le norme. Tra le modifiche della Commissione troviamo:
- la delucidazione di alcuni concetti e la fornitura di ulteriori informazioni su alcuni criteri stabiliti nella comunicazione;
- l'agevolazione della partecipazione diretta e indiretta agli IPCEI delle piccole e medie imprese (PMI), in linea con la strategia industriale e la strategia per le PMI;
- il rafforzamento del carattere aperto degli IPCEI, affinchè tutti gli Stati membri possano partecipare al progetto, e la loro coerenza con le politiche dell'UE, in particolare con la duplice sfida di trasformazione verde e digitale.
L'adozione della nuova comunicazione sugli IPCEI è prevista per il secondo semestre del 2021.