• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha approvato, nell'ambito del quadro temporaneo di crisi e transizione per gli aiuti di Stato, un regime italiano da 450 milioni di euro per sostenere la produzione di idrogeno rinnovabile allo scopo di promuovere la transizione verso un'economia a zero emissioni nette, in linea con il piano industriale del Green Deal.

La misura, finanziata all’interno del dispositivo per la ripresa e la resilienza, sarà disponibile per le imprese di tutte le dimensioni attive in Italia, ad eccezione degli enti creditizi e degli altri istituti finanziari. I progetti saranno selezionati mediante procedura di gara aperta e competitiva.

Il finanziamento sarà erogato tramite sovvenzioni dirette a copertura dei costi d'investimento; l'importo massimo di aiuto per progetto sarà di 20 milioni di euro.

La Commissione ha appurato che il regime italiano rispetta le condizioni stabilite nel quadro temporaneo di crisi e transizione. Nello specifico:

  1. l'aiuto sarà concesso in base a un regime comprensivo di stime di volume e dotazione;
  2. l'importo dell'aiuto sarà determinato mediante procedura di gara competitiva aperta, chiara, trasparente e non discriminatoria;
  3. l'aiuto sarà concesso prima del 31 dicembre 2025.
Area
Territorio nazionale