• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EIT Food ha aperto il bando per espressioni di interesse per l’EIT Food RIS Consumer Engagement Labs, la più grande iniziativa di co-creazione per produttori e consumatori nell’alimentare.

Nel biennio tra il 2023 e il 2025 la metodologia innovativa ideata dall’Università di Varsavia, consistente in laboratori comprendenti gruppi coerenti di consumatori rivolti allo sviluppo graduale di nuovi prodotti per le proprie necessità specifiche, verrà applicata alle sfide sociali connesse alla nutrizione targetizzata e alla diversificazione proteica.

I laboratori saranno implementati da sei consorzi di partner locali selezionati dall’Università di Varsavia, con l’obiettivo di stabilire un dialogo con i gruppi di consumatori, favorire la creazione di nuovi concetti, idee e metodologie e incentivare l’innovazione nel settore alimentare.

Possono partecipare al bando le organizzazioni scientifiche, quali enti di ricerca pubblici e istituti di alta educazione, e i produttori alimentari stabiliti come persone legali in uno degli Stati europei RIS di riferimento della call, i quali abbiano come target di prodotto i consumatori finali. Le candidature dovranno essere presentate da consorzi di enti che includano entrambe le tipologie di partner e provenienti dallo stesso Paese.  

I costi ammissibili, soggetti alle regole di rendicontazione di Horizon Europe, consistono in spese di personale, vitto e viaggio, per altri beni e servizi e costi indiretti, fino a un massimo di 12.500 euro per ciascun ente scientifico e fino a 18.750 euro per ogni impresa alimentare coinvolta.

Il termine delle candidature è il 14 marzo 2023.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Università
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento