• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Presidenza svedese del Consiglio dell'UE, in collaborazione con la Commissione, ha organizzato una conferenza sull'imprenditorialità deep tech a Stoccolma (Svezia).

Margrethe Vestager, vicepresidente esecutivo per Europe Fit for the Digital Age, ha tenuto un discorso programmatico descrivendo i progressi compiuti dall'adozione della New European Innovation Agenda nel luglio 2022.

Alla conferenza, il vicepresidente esecutivo ha annunciato anche il lancio dell'iniziativa EIC Scale Up 100 che mira a identificare, promuovere e sostenere 100 promettenti aziende di deep tech in Europa.

New European Innovation Agenda

La New European Innovation Agenda è sostenuta dallo sforzo collettivo degli Stati membri e dei paesi associati a Horizon Europe, che lavorano soprattutto nel settore deep tech e scale-up e alla promozione, all'attrazione e al mantenimento di talenti tecnologici.

Le 25 azioni per aumentare il livello di innovazione europeo sono in fase di completamento: ad oggi, sono già state sottoscritte nove azioni e le restanti 16 sono in corso, incluso un quadro di aiuti di Stato nel settore R&S, una bozza di legge sulla quotazione, una Deep Tech Talent Initiative e una Innovation Talent Platform.

È compreso nelle azioni anche il lancio delle Regional Innovation Valleys, che aiuterà le regioni a diventare punti centrali per la collaborazione, l'innovazione e lo sviluppo, promuovendo un ecosistema dinamico che incoraggia l'imprenditorialità e promuove le scoperte tecnologiche.

Area
Unione Europea