- Tipo NewsBANDO
- FonteVarie - UE
- Del
L'Accademia africana delle scienze (AAS) ha annunciato un nuovo invito a presentare candidature per il programma pilota African Research Initiative for Scientific Excellence (ARISE) nel quadro della cooperazione per la ricerca di eccellenza tra Africa e UE.
L’UE contribuisce al finanziamento del programma con 25 milioni di euro per consentire ai ricercatori africani a inizio di carriera di realizzare ricerche all'avanguardia in tutta l'Africa.
Il bando è aperto a ricercatori africani con 2-7 anni di esperienza di ricerca post-dottorato, un curriculum scientifico che mostri grandi promesse e un'eccellente proposta di ricerca per condurre una ricerca all'avanguardia presso un'università o un istituto di ricerca africano.
Le proposte all’interno del bando dovrebbero tenere conto delle priorità del dialogo politico Africa-UE su scienza, tecnologia e innovazione, tra cui si sottolineano: salute pubblica, transizione verde, innovazione e tecnologia, capacità per la scienza.
I vincitori potranno ricevere fino a 500.000 euro ciascuno per un periodo non superiore a 5 anni.
È possibile manifestare il proprio interesse entro il 30 luglio 2021. La scadenza per la presentazione delle domande complete è prevista settembre/ottobre 2021.