- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteCommissione europea
- Del
La Commissione europea ha lanciato una call for commitments, sempre aperta, per raccogliere contributi volti a co-implementare e accompagnare la transizione dell'ecosistema aerospaziale.
La call è stata pubblicata dopo la pubblicazione del policy report Transition Pathway for the Aerospace Ecosystem, avvenuta il 7 giugno 2024, e rappresenta il punto di partenza per la sua concreta realizzazione.
Con i Transition Pathways la Commissione europea intende stimolare percorsi di transizione per realizzare la duplice transizione.
L'invito della call è rivolto a tutti gli stakeholder dell'ecosistema, dalle PMI alle startup, dalle grandi aziende alle amministrazioni locali, regionali e pubbliche, fino ai gruppi della società civile e altre parti interessate.
La transizione segue la Strategia industriale aggiornata dell'Unione europea, del 2021, che coinvolge Stati membri, imprese e altri stakeholder per supportare la duplice transizione dei 14 ecosistemi industriali dell'Unione europea, inclusi quello aerospaziale e della difesa.
Le risposte alla call dei soggetti interessati permetteranno di ottenere una conoscenza più approfondita delle azioni intraprese da ciascuna organizzazione, contribuendo a rendere il settore aerospaziale più resiliente, verde, digitale e competitiva. Nello specifico, l'impegno (commitment) che la Commissione cerca tra i rispondenti comprende:
- azioni concrete in corso o future
- obiettivi misurabili e indicatori, preferibilmente con una data pianificata per seguire i progressi nel tempo
- collegamento a una specifica azione del Transition pathway.
Gli impegni non devono necessariamente rappresentare nuove azioni.
Una volta raccolti e revisionati, i commitment saranno pubblicati online. Questo processo promuoverà lo scambio e la cooperazione tra i vari stakeholder, aiutando a identificare le migliori pratiche e a condividere conoscenze.