• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Consiglio europeo ha adottato il regolamento che istituisce il Fondo per una transizione giusta (JTF), una misura che concorrerà a creare una transizione equa, sostenibile e inclusiva.

Il Fondo sosterrà progetti che mirano a ridurre i costi socioeconomici legati alla dipendenza di alcune regioni e Stati membri dell’UE dai combustibili fossili o dalle industrie ad alta intensità di gas a effetto serra. Inoltre, contribuirà a raggiungere gli obiettivi UE di ridurre del 55% le emissioni di gas serra entro il 2030 e di conseguire la neutralità climatica entro il 2050.

L’importo della dotazione è di 17,5 miliardi di EUR, che saranno messi a disposizione sulla base di piani territoriali, che determineranno i territori da sovvenzionare in base alle loro necessità.

Il JTF sosterrà le piccole e medie imprese, la formazione e riqualificazione della forza lavoro, misure per l'inclusione sociale, ma anche investimenti per la ricerca e l'innovazione, il trasferimento di tecnologie avanzate, l'energia verde a prezzi accessibili, la decarbonizzazione dei trasporti, la digitalizzazione e il rafforzamento dell'economia circolare.