- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteCommissione europea
- Del
EIT Digital ha aderito alla European Green Digital Coalition (EGDC), la coalizione che riunisce imprese con l'obiettivo comune di massimizzare i benefici della sostenibilità della digitalizzazione, riconoscendo il ruolo chiave del settore delle TIC in relazione al cambiamento climatico.
EIT Digital è stato accolto come partner di supporto all'interno dell'EGDC e contribuirà al raggiungimento dei suoi obiettivi.
I soggetti aderenti all'EGDC si impegnano a:
- investire nello sviluppo e nell'uso di tecnologie e servizi digitali più ecologici;
- sviluppare metodi e strumenti per misurare l'impatto reale delle tecnologie digitali verdi sull'ambiente e sul clima, attraverso la cooperazione con ONG e organizzazioni di esperti;
- co-formulare, con rappresentanti di altri settori, raccomandazioni e linee guida per una trasformazione digitale verde a beneficio dell'ambiente, della società e dell'economia.
La dichiarazione dell'EGDC si basa su conclusioni del Consiglio dell'Unione europea. Inoltre i membri dell'EGDC lavorano a stretto contatto con la Commissione europea e, dal 2022, il lavoro della Coalizione è sostenuto da un progetto pilota del Parlamento europeo.