• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha annunciato che 100 regioni e autorità locali hanno firmato la Carta della Missione UE per l’Adattamento al clima.

Dopo l’adesione dei primi firmatari a giugno, il numero totale di aderenti ammonta ora a 215 da 24 Stati membri UE, con 13 membri aggiuntivi da Paesi associati o potenzialmente associati a Horizon Europe. A questi si aggiungono 23 imprese private, centri servizi, reti di ricerca e gruppi d’azione locali concentrati sul miglioramento della resilienza climatica che forniranno il proprio supporto alla Carta e diventeranno Amici della Missione.

La Missione UE per l’Adattamento climatico persegue gli obiettivi del Green Deal europeo e la Strategia UE per l’adattamento al clima, tramite 370 milioni di euro dai fondi di Horizon Europe 2021-2023 e con l’intento di sostenere almeno 150 enti locali nella loro transizione verso la resilienza al clima entro il 2030. Insieme alla proposta di legge per il Ripristino della natura, la Missione aiuterà regioni e comunità a comprendere, predisporre i mezzi e gestire i rischi per il clima, così come a sviluppare soluzioni innovative per fronteggiare gli impatti derivanti dalla perdita di biodiversità e dal doppio cambiamento climatico.

I firmatari diventeranno parte di una comunità di pratica sull’adattamento al cambiamento climatico che consentirà loro di fare rete, coordinarsi e condividere esperienze. La Commissione incoraggia tutti gli Stati membri ad aderire alla Missione, in modo da massimizzare l’impatto delle misure di adattamento e a favore della resilienza climatica.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento