- Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
- FonteCommissione europea
- Del
Il consorzio paneuropeo NEBA Alliance ha vinto il bando per il lancio dell'Accademia del Nuovo Bauhaus europeo, la rete di formazione per lo sviluppo di nuove competenze e istruzione nell'ambito edile, con il finanziamento del Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU).
L'Accademia è un'iniziativa faro dell'Anno europeo delle competenze e si concentrerà sui valori del Nuovo Bauhaus europeo di sostenibilità, estetica e inclusività, favorendo l'attuazione del Green Deal europeo nella bioeconomia circolare.
Nei prossimi due anni l'Alleanza NEBA, guidata dall'Università slovena di Primorska e composta di 14 partner da 10 Paesi membri UE (Austria, Belgio, Estonia, Finlandia, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Svezia e Paesi Bassi), costruirà una rete internazionale di istituti di formazione e formatori connessi a 5 poli locali e regionali che offriranno servizi di formazione, programmi di studio e iniziative su misura e di alta qualità sull'edilizia sostenibile tramite una piattaforma digitale.
L'Accademia del Nuovo Bauhaus europeo accelererà la riqualificazione e l'aggiornamento delle competenze nell'ecosistema dell'edilizia, puntando sull'aumento della qualità e quantità delle opportunità di formazione professionale. Attraverso una rete di poli, l'Accademia fornirà una formazione coerente e accessibile sia online che in loco in Europa e promuoverà lo scambio interregionale di competenze e migliori pratiche.