• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il 27 ottobre il Comitato europeo delle regioni (CdR) e la Commissione europea hanno tenuto la terza riunione della piattaforma per la banda larga

La riunione si è concentrata sulle iniziative politiche per la trasformazione digitale, come il programma di politica digitale, i principi digitali, il Green Deal europeo e la digitalizzazione, e sui Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza che finanziano la connettività, la dimensione della sicurezza del 5G e la rete EDIH. Inoltre, i membri del CdR hanno informato direttamente gli esperti della Commissione sulle sfide digitali a livello locale e regionale.

La prima parte della riunione si è concentrata sulle competenze digitali, la trasformazione digitale delle imprese, le infrastrutture digitali sicure e sostenibili, e la digitalizzazione dei servizi pubblici, sottolineando come gli obiettivi digitali debbano essere in linea con gli obiettivi del Green Deal.

La seconda parte si è focalizzata sulla connettività e le infrastrutture digitali, delineando l'allocazione degli investimenti digitali e le misure previste per migliorare la sicurezza informatica.

L'incontro si è concluso con una presentazione della rete europea di Digital Innovation Hubs (EDIHs). La Commissione europea lancerà presto un bando per la creazione degli Hubs, che lavoreranno per la trasformazione digitale dell'industria e dei servizi pubblici in coordinamento con gli attori territoriali come le autorità locali e regionali, le associazioni di PMI e altri.

Area
Unione Europea