• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

NGI SEARCH ha pubblicato il secondo bando per la modifica dei modi di utilizzo dei dati e risorse su internet e sul web, con scadenza il 1° giugno 2023.

Il progetto NGI SEARCH, finanziato dalla Commissione Europea, ha l'obiettivo di cambiare il modo in cui utilizziamo, sperimentiamo, cerchiamo e scopriamo dati e risorse su Internet e sul web.

NGI SEARCH distribuirà fino a 6,8 milioni di euro a progetti che si propongono di sviluppare tecnologie e soluzioni che consentano modalità nuove e affidabili di ricerca e di di ricerca e di scoperta delle informazioni su Internet in una varietà di risorse quali dati personali, scientifici, industriali e ambientali, dispositivi connessi e oggetti, servizi, contenuti multimediali, intranet e altre risorse ICT, sia pubbliche che private.

NGI SEARCH finanzierà fino a 150.000 euro per progetto e fornirà supporto tecnico e commerciale.

L’obiettivo del bando è dare supporto e finanziare progetti che sviluppino tecnologie e soluzioni incentrate su attività internet e web, la privacy e la fiducia degli utenti che cercano informazioni e risorse online. Nello specifico, i temi identificati quali problemi di maggiore rilevanza sono:

  • Power cognitive search by reinforcement learning
  • Machine-based data
  • AI-based taxonomies
  • Network analysis
  • AI-based search tools and content generators
  • Ethics in search and discovery
  • Enabling new ways of discovering and accessing information

Le proposte dovranno indirizzarsi chiaramente a una specifica tecnologia, metodo, strumento o problema correlato alla ricerca, scoperta, esplorazione, identificazione e reperimento di informazioni. Esse possono essere parte di progetti nuovi, in elaborazione o in corso di più ampia portata, con una chiara identificazione degli obiettivi da raggiungere.

Sono eleggibili di partecipazione tutte le persone fisiche e legali che risiedano o abbiano sede in uno Stato membro UE o in un Paese associato a Horizon Europe, singolarmente o in consorzi di massimo tre membri ciascuno.

I progetti selezionati potranno beneficiare del Programma di supporto NGI SEARCH per una durata massima di 12 mesi, con l’opportunità di ricevere mentoring tecnico, d’impresa e d’innovazione dai partner di progetto e un importo fino a 50.000 euro per le persone fisiche e 150.000 euro per gli enti legali, erogati tramite importi forfettari.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Aspiranti imprenditori
ONG
Persone fisiche
PMI
Ricercatori
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Servizi di consulenza
Area
Unione Europea