• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

E’ stato pubblicato sul portale Funding & Tenders Opportunities il bando 'Rafforzare la crescita di consapevolezza delle aziende tradizionali per lavorare con imprese sociali (verso un mercato B2B degli acquisti sociali)', nel contesto del Programma per il Mercato Unico (SMP).

L’obiettivo del bando è rafforzare il mercato sociale tra imprese a livello locale, regionale o nazionale tramite la costruzione di partenariati che favoriscano le relazioni commerciali e la cooperazione tra le aziende sociali e quelle tradizionali, in modo da avvicinare i diversi settori e agevolare le prime nella crescita dei guadagni, delle capacità di adattamento, dei processi operativi e delle performance complessive.

Le attività finanziabili devono favorire l’integrazione degli enti di economia sociale nelle catene di fornitura delle imprese tradizionali e la creazione di mercati d’acquisto sociali tra imprese. Esse possono prevedere la creazione di marchi, fondazione di piattaforme online di compravendita sociale, fornitura di servizi di facilitazione e accoppiamento tra imprese, forme di sostegno settoriale o circoscritto e rivolto al conseguimento di standard e certificazioni, collaborazioni per la promozione della cooperazione B2B, formazione e consulenza per le imprese stesse o per i dipendenti, eventi di condivisione e scambio di buone pratiche.

Possono partecipare al bando gli enti legali stabiliti nei Paesi membri UE, negli Stati dell’Area economica europea o associati al SMP, riuniti in consorzi composti da un numero compreso tra 5 e 10 membri beneficiari da almeno tre Stati differenti. All’interno del partenariato vi deve essere un coordinatore e devono essere presenti:

  • Almeno un’organizzazione di economia sociale per Stato eleggibile, verificabile tramite dichiarazione dello stato economico sociale con descrizione delle attività condotte
  • Almeno una rete, associazione, federazione di settore od organizzazione di supporto nell’ambito dell’economia sociale attiva a livello europeo.

Il budget disponibile è pari a 1.3 milioni di euro, per un importo massimo di 325.000 euro per progetto e una durata prevista per ciascuno di 18 mesi a decorrere dal 1maggio 2023.

La scadenza per partecipare è il 7 dicembre 2022.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Stanziamento

1.300.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento