• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

turismo_globe-trotterL' Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha pubblicato un bando per lo sviluppo di servizi space-based abilitati da soluzioni digitali innovative per supportare l'industria del turismo e dei viaggi.

Lo scopo del bando è quello di favorire lo sviluppo di potenziali tecnologie spaziali per accelerare le buone pratiche verso lo sviluppo sostenibile che aiuteranno il settore turistico a raggiungere l'Agenda 2030, come ad esempio:

  • l’utilizzo di soluzioni digitali e di connettività per aiutare il settore ad abbracciare i nuovi modelli di business richiesti a seguito della pandemia da Coronavirus;
  • viaggiare senza soluzioni di continuità: introduzione di tecnologie e servizi per garantire la trasparenza e la tracciabilità secondo i protocolli pertinenti (compresi i controlli alle frontiere) e consentire un'attuazione efficiente delle nuove normative.
  • viaggi sicuri: applicazioni e servizi per aiutare il settore turistico a diventare più resiliente ai disastri naturali/di origine umana e ai problemi di salute.
  • guidare gli investimenti e misurare l’impatto turistico.

Potranno beneficiare del bando: aziende, startup e PMI, sia per la valutazione dei casi aziendali che per lo sviluppo di nuovi servizi spaziali rivolti al settore turistico.

Per questa call potranno candidarsi le aziende residenti nei seguenti Stati membri: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 31 marzo 2023.

Tipologia scadenza
A scadenza multipla
Scadenze
Data chiusura
Data chiusura
Data chiusura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Area
Unione Europea