• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

arc-of-constantLa Commissione europea ha pubblicato un report sul rafforzamento dell’eredità culturale per proteggere il patrimonio dagli effetti del cambiamento climatico, in linea con il tema chiave della sostenibilità degli European Heritage Days 2022.

Nella relazione, un gruppo di 50 esperti che ha raccolto informazioni allarmanti sulle minacce dirette e indirette del cambiamento climatico e le loro aspettative future di crescita fornisce una serie di 10 raccomandazioni per rafforzare la resilienza del patrimonio culturale da tali eventi. Il report contiene anche 83 esempi di buone pratiche da 26 Stati che illustrano sia l’impatto del cambiamento climatico sull’eredità culturale sia il potenziale delle soluzioni, costituendo un vero e proprio archivio di tecniche spesso elaborate in condizioni di scarsità di risorse materiali ed energetiche.

Migliorare la resilienza dell’eredità culturale al clima comporterà nuovi investimenti di restauro e salvaguardia, i quali richiedono un livello di allineamento costante e consistente delle strategie nazionali. Ciò è reso più complesso dal fatto che non vi sono metodologie coerenti per ottenere informazioni affidabili, dati quantitativi o conoscenza approfondita sullo stato di decadimento del patrimonio culturale.

Il gruppo di esperti raccomanda dunque di integrare le tematiche della cultura e dell’eredità culturale con la sostenibilità ambientale a tutti i livelli amministrativi, da quello locale a quello internazionale. Inoltre, una mappa della valutazione di rischio a livello europeo riguardo gli impatti del cambiamento climatico sulla cultura può fornire informazioni utili e rafforzare la sensibilità sulla ricerca in merito alle minacce più severe e i loro potenziali impatti, così come i costi da affrontare per rafforzare la resilienza.

Area
Unione Europea