• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

Grazie al progetto ER2Digit, la Regione Emilia-Romagna ha partecipato e vinto il bando del programma Europa digitale sui poli europei d'innovazione digitale, aggiudicandosi 4.5 milioni di euro di contributi europei.

Il progetto, presentato da ART-ER con il coinvolgimento di Lepida e Cineca, è stato tra i 13 italiani a passare la selezione della Commissione su 41 inizialmente presentati.

Le proposte vincitrici formeranno la rete dei poli europei di innovazione digitale, ovvero sportelli unici digitali che sosterranno la transizione digitale delle imprese, soprattutto le PMI, e degli enti pubblici, tramite tecnologie digitali avanzate, intelligenza artificiale, calcolo ad alte prestazioni e sicurezza Informatica e servizi correlati a livello finanziario, ambientale e formativo.

ER2Digit rappresenta un ecosistema integrato che si appoggerà sulle infrastrutture emiliano-romagnole disponibili tramite le in-house che fanno parte del digital innovation hub regionale, istituito nel febbraio scorso come punto di riferimento pubblico per l’innovazione digitale in vari settori. Inoltre, l’hub farà uso delle competenze e delle conoscenze dei 90 enti della rete alta tecnologia, con un fatturato di 26 milioni di euro da contratti di ricerca e 30 milioni in progetti di ricerca finanziati con fondi pubblici.

Area
EMILIA-ROMAGNA