• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La SESAR 3 Joint Undertaking (SESAR 3 JU) ha pubblicato due bandi che riguardano la ricerca esplorativa, i progetti industriali e le attività per accelerare soluzioni innovative nel quadro del suo programma di ricerca e innovazione Digital European Sky.

I bandi coprono una vasta gamma di argomenti volti a rendere la gestione del traffico aereo in Europa più intelligente e sostenibile., per un budget totale pari a 194,75 milioni di euro.

In particolare, le call sono

Exploratory research call (HORIZON-SESAR-2022-DES-ER-01)

Il bando mira a promuovere idee nuove e innovative per trasformare la gestione del traffico aereo in Europa, così come incoraggiare lo scambio coordinato di conoscenze e stimolare la futura forza lavoro qualificata ATM. È composto da tre aree di lavoro:

  • fundamental science and outreach;
  • application-oriented research;
  • knowledge transfer network.

Industrial research call (HORIZON-SESAR-2022-DES-IR-01)

Il bando mira a promuovere la ricerca industriale del settore ed è composto da sei aree di lavoro, che affrontano sfide come la pianificazione e la gestione delle prestazioni di ATM Master, la riduzione delle emissioni, l'automazione, la gestione dello spazio aereo di dominio, l'intelligenza artificiale, tra gli altri. Inoltre, verranno finanziati anche progetti per accelerare l'innovazione e l'adozione di soluzioni legate all'U-space (integrazione di droni, mobilità aerea urbana, multimodalità e il green deal dell'aviazione).

 

Per gli interessati, il 22 aprile si terrà una giornata informativa online per presentare i bandi in modo più dettagliato e fornire suggerimenti e consigli su come fare domanda.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 13 ottobre 2022.

Scadenze
Data chiusura
Stanziamento

€ 194,75 milioni

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento