• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

La bozza del report del Comitato europeo delle regioni (CdR), che dovrebbe essere approvato ad aprile, chiede un aumento degli investimenti in ricerca e innovazione per consentire agli Stati membri con infrastrutture scientifiche meno sviluppate di contribuire alle Missions di Horizon Europe.

Secondo il report, l'UE necessita di colmare il divario di innovazione tra Est ed Ovest, recuperando le divergenze rispetto ai livelli di investimento in R&S negli Stati Uniti, se intende portare avanti le cinque Missions di ricerca con successo.

Le Missions, infatti, hanno lo scopo di contribuire ad affrontare le pressanti sfide sociali dell'UE con investimenti mirati in ricerca sul cancro, resilienza climatica, oceani puliti, città verdi e suoli sani. 

Horizon Europe contribuirà solo nelle prime fasi delle Missions, mentre la maggior parte delle risorse proverrà da altre fonti. Pertanto, il successo di queste azioni dipende maggiormente dalla capacità di ottenere finanziamenti da altre fonti UE, come i fondi di coesione e regionali, così come dai governi nazionali e regionali.

Tuttavia, il divario di innovazione regionale in Europa è cresciuto a causa degli scarsi investimenti in R&S e dei fragili ecosistemi regionali di innovazione.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento