• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Sono stati pubblicati otto nuovi bandi del programma EU4Health 2022.

EU4Health è il quarto programma dell'Unione europea dedicato alla salute in vigore per il periodo 2021-2027. Il programma punta a integrare le politiche degli Stati membri al fine di migliorare la salute umana garantendone la protezione in tutte le politiche e attività dell’Unione, in linea con l’approccio One Health.

In particolare, sono stati pubblicati i seguenti bandi:

Monitor and strengthen the implementation of innovative approaches to prostate, lung and gastric cancer screening at Union level: lo scopo di questa azione è quello di fornire agli Stati membri conoscenze basate sull'evidenza da trasferire per progettare, pianificare e implementare ulteriormente lo screening del cancro alla prostata, ai polmoni e al gastrico. Il budget disponibile è pari a 30.000.000 di euro.

Prevention of NCDs - other NCDs (different from cardiovascular diseases and diabetes): l'obiettivo dell'azione è quello di ridurre l'onere delle MNT che riguardano le MNT diverse da quelle dei cinque filoni d'azione dell'iniziativa "Healthier Together - EU NCD Initiative" e il cancro; per esempio, le malattie renali ed epatiche, le malattie autoimmuni, le condizioni muscolo-scheletriche ecc. malattie renali ed epatiche, malattie autoimmuni, condizioni muscolo-scheletriche. Il budget disponibile è pari a 5.000.000 di euro.

Promoting mental health: l’obiettivo dell'azione è quello di aumentare la consapevolezza, la generazione e la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo delle capacità nel settore della salute mentale. Il budget disponibile è pari a 8.000.000 di euro.

Support the implementation of the Regulation on health technology assessment – training of patient and clinical experts contributing to joint health technology assessment activities: l'azione sosterrà una tempestiva attuazione della nuova legislazione attraverso attività di capacity building. Il budget disponibile è pari a 1.000.000 di euro.

Support increased capacity of notified bodies for medical devices: l’azione contribuirà a rispondere alle gravi preoccupazioni sulla mancanza di disponibilità di dispositivi vitali a medio e lungo termine, aumentando la capacità degli organismi notificati e la preparazione degli operatori di mercato, in particolare le PMI, con particolare attenzione agli IVD. Il budget disponibile è pari 4.000.000 di euro.

Provide training for health workforce, including digital skills: l'obiettivo di questa azione è di rafforzare lo sviluppo professionale continuo e la formazione attraverso corsi di formazione aggiornati o nuovi sviluppati in collaborazione con le associazioni professionali, centri di istruzione e altre organizzazionipertinenti. Il budget disponibile è pari a 29.000.000 di euro.

Support Member States and other relevant actors to implement relevant results of innovative public health research in relation to vaccination against COVID-19: l'azione mira a sostenere gli Stati membri e le parti interessate ad attuare i risultati di ricerche recenti e pertinenti in relazione alla vaccinazione contro il COVID-19. Il budget disponibile è pari a 30.000.000 di euro.

Develop early warning features and guidance in the area of pricing through the EURIPID database, based on competition cases: lo scopo di questa azione è quello di sviluppare meccanismi di allerta precoce e orientamenti nel settore dei prezzi attraverso la banca dati EURIPID, sulla base degli insegnamenti tratti da casi di concorrenza, in particolare sui prezzi eccessivi. Il budget disponibile è pari a 300.000 euro.

Per essere ammissibili al finanziamento, i richiedenti devono essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) ed essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, cioè: Stati membri dell'UE (compresi i paesi d'oltremare e i territori ad esso collegati), paesi del SEE elencati e paesi associati al programma EU4Health.

Il budget disponibile totale è di 107.300.000 euro.

La scadenza per presentare le candidature è per tutti i bandi il 24 maggio 2022.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

107. 300. 000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento