- Tipo NewsBANDO
- FonteFunding & Tenders Portal
- Del
La Commissione europea ha aperto il bando “Innovative tools and business models” nell’ambito della sezione MEDIA del programma Europa Creativa per promuovere l'innovazione, la competitività e la scalabilità del settore audiovisivo europeo.
I progetti possono includere in particolare:
- Strumenti per la sottotitolazione o l’accessibilità/reperibilità/segnalazione delle opere, da utilizzare a livello transfrontaliero e su più piattaforme al fine di migliorare la visibilità, la disponibilità e il potenziale di pubblico delle opere audiovisive europee.
- Strumenti di business per migliorare l'efficienza e la trasparenza dei mercati audiovisivi: sistema automatizzato di gestione dei diritti, tecnologia per la raccolta e l'analisi dei dati.
- Modelli di business che cercano di ottimizzare le sinergie e le complementarità tra le piattaforme di distribuzione (festival, cinema, VOD..); Strumenti di business che esplorano nuove modalità di produzione, finanziamento, distribuzione o promozione abilitate o potenziate dalle nuove tecnologie (Intelligenza artificiale, Big data, blockchain).
- Strumenti e modelli di business innovativi per migliorare il processo per rendere più ecocompatibile l’industria audiovisiva.
I progetti proposti devono avere una durata massima di 36 mesi.
Possono partecipare al bando persone giuridiche stabilite in uno dei Paesi ammissibili a tutte le azioni sostenute dalla sezione MEDIA e possedute direttamente o per partecipazione maggioritaria da cittadini di questi Paesi. Il bando è aperto anche ad organizzazioni internazionali.
Lo stanziamento totale della call ammonta a 7.000.000 di euro.
La scadenza del bando è il 7 aprile 2022, ore 17 (ora di Bruxelles).
7.000.000