• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

bandoChange2Twin ha annunciato l'apertura del primo bando "Deployment Voucher" per PMI manifatturiere che vogliano sviluppare un Digital Twin, ovvero un gemello digitale.

Un gemello digitale è una replica digitale di un artefatto, processo o servizio così accurato da poter essere utilizzato come base per prendere decisioni.

Il bando selezionerà fino a 11 PMI e midcap manifatturiere e i progetti dovrebbero riguardare lo sviluppo e l'implementazione di tecnologie e sistemi applicabili ai gemelli digitali per la produzione, specialmente nel campo della produzione additiva e dell'Internet of Things.

I vincitori riceveranno un voucher da 90.000 euro per l'implementazione di una delle "ricette" di sviluppo del gemello digitale realizzate con il sostegno del Digital Innovation Hub (DIH), oppure di una soluzione elaborata indipendentemente dall'impresa. Inoltre, saranno supportati da un programma di mentoring tecnico di 11 mesi durante tutto il corso dell'implementazione del gemello digitale. 

La scadenza per presentare le domande è il 29 ottobre 2021 (posticipato rispetto la scadenza iniziale prevista per il 20 settembre). Seguirà una seconda call alla fine del 2022 o all'inizio del 2023. 

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Tipo finanziamento
Voucher
Servizi di consulenza
Stanziamento

90.000

Area
Unione Europea