• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Su PA digitale 2026, il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato un avviso per il rifacimento dei siti web istituzionali scolastici, attraverso l’adozione di un modello standard per offrire a studenti, personale docente, personale amministrativo, tecnico e ausiliario, genitori e, in generale, a tutti i cittadini un punto di accesso semplice e accessibile a informazioni aggiornate e provenienti da fonte istituzionale.

Il bando del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è rivolto a tutte le scuole sul territorio nazionale, è dispone di una dotazione finanziaria pari a 20 milioni di euro.

Su Designers Italia è stato pubblicato un aggiornamento del modello di sito web, per facilitare gli istituti nel raggiungimento degli obiettivi previsti dall’avviso. Il modello è composto da tre ingredienti fondamentali: il kit per organizzare i contenuti del sito (architettura dell’informazione), i template HTML e i temi CMS, corredati da una serie di guide pratiche a supporto, che facilitano e velocizzano il lavoro di chi sviluppa e permettono a chi progetta di partire da esempi di pagine e contenuti già consolidati.

La domanda di candidatura può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma PA digitale 2026, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale. L'accesso tramite identità digitale (SPID, CIE) è obbligatorio sia per il rappresentante legale dell'amministrazione che per eventuali altri utenti della piattaforma relativi all'amministrazione di riferimento. Alla fine della procedura di candidatura il sistema permette di creare la domanda di partecipazione, che deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della PA e ricaricata in piattaforma. Alla PEC scelta in fase di primo accesso, l'ente riceverà una ricevuta di trasmissione.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 23 settembre 2022.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
M1C1I1.04.01
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

20 milioni

Area
Territorio nazionale