• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione Europea ha lanciato un invito a manifestare interesse per le Regional Innovation Valleys (RIV), per rafforzare e far progredire gli ecosistemi europei dell'innovazione, collegando tutti i territori dell'UE e promuovendo una maggiore coesione.

Nell'ambito della Nuova agenda europea per l'innovazione, le RIV mirano a sfruttare il potenziale dell'innovazione deep-tech nei diversi territori dell'UE e ad affrontare il divario dell'innovazione.

In particolare, è stato fissato l'obiettivo ambizioso di individuare fino a 100 regioni impegnate a migliorare il coordinamento e la direzione degli investimenti e delle politiche in materia di ricerca e innovazione, a livello regionale, e a collaborare a progetti di innovazione interregionali, anche nel settore delle tecnologie avanzate, legate alle principali priorità dell'UE. L'iniziativa è stata approvata dal Comitato europeo delle regioni.

Questa iniziativa si basa su oltre 180 strategie nazionali e regionali di specializzazione intelligente e, dove possibile, sulla partecipazione all'azione pilota Partnerships for Regional Innovation (PRI).

Sarà possibile partecipare all'iniziativa entro il 18 settembre 2023.

La Commissione ha deciso inoltre di stanziare 170 milioni di euro con l'obiettivo di affrontare il divario dell'innovazione e pubblicherà due inviti a presentare proposte il 17 maggio 2023 nell'ambito del Programma di lavoro European Innovation Ecosystems (EIE) di Horizon Europe (100 milioni di euro) e dell'Interregional Innovative Investments (I3) (70 milioni di euro) del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).