• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    APRE
  • Del

Il partenariato europeo "Transforming Health and Care Systems  (THCS), cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito di Horizon Europe, ha pubblicato il suo primo bando dal titolo “Healthcare of the Future”.

Il bando vuole identificare e sviluppare soluzioni innovative che possano contribuire ad alleviare la pressione sulle strutture sanitarie e assistenziali europee. Le soluzioni proposte devono aiutare i sistemi sanitari e assistenziali ad essere sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale, mantenendo le persone al centro del processo di cura.

In particolare, il bando si propone di:

  • Fornire le conoscenze necessarie per costruire la salute e l'assistenza del futuro.
  • Sostenere l'implementazione di soluzioni innovative su scala più ampia. 

Per essere ammessi, le proposte progettuali devono essere presentate da consorzi di ricerca che includano almeno tre soggetti giuridici indipendenti provenienti da un minimo di tre Paesi partecipanti al bando. Inoltre, non possono partecipare più di due partner dello stesso paese e il numero totale di partner ammesso in un consorzio è di nove (esclusi i "collaborator", ovvero partner che partecipano a spese proprie e quindi completamente autofinanziati).

La durata dei progetti deve essere compresa tra i 12 e 36 mesi.

Per gli interessati, il bando prevede l'invio di una manifestazione d'interesse entro il 23 maggio 2023 e, entro il 14 giugno (scadenza posticipata rispetto quella iniziale del 13 giugno), la presentazione della domanda di finanziamento in due parti:

  • una parte internazionale da presentare direttamente al partenatiato THCS;
  • una parte nazionale da presentare al Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR)

Il MUR per questa call ha stanziato 3.000.000 di euro nella forma di contributo in conto capitale (massimo 300.000 euro per progetto)Di questi, un importo pari ad almeno 1.000.000 di euro è riservato a progetti che abbiano come coordinatore scientifico per il partenariato italiano ricercatori di età inferiore a 40 anni alla data di scadenza del presente bando.

I criteri di eleggibilità nazionali (in aggiunta ai criteri internazionali validi per tutti i partner) e le modalità di finanziamento sono sintetizzati nell'allegato nazionale al bando THCS e saranno pubblicati a breve sull'Avviso integrativo nazionale.

Tipologia scadenza
A due fasi
Scadenze
Manifestazione di interesse
Data chiusura
Proposta completa
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea