Acronimo
SNS
Anno di inizio
2021
Anno di fine
2027
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

La Joint Undertaking on Smart Networks and Services towards 6G (SNS JU) mira a garantire all’Europa la leadership industriale per il 5G e il 6G. Si tratta del primo programma di ricerca e innovazione 6G su larga scala ed è guidato dall'industria e dalla Commissione con uno stretto coinvolgimento degli Stati membri.

La partnership consente la messa in comune delle risorse dell'Unione e industriali nel campo delle reti e dei servizi intelligenti; promuove inoltre l'allineamento con gli Stati membri per la ricerca e l'innovazione sul 6G e la diffusione di reti 5G avanzate.

Il partenariato SNS ha due obiettivi principali:

  1. Promuovere la sovranità tecnologica dell'Europa nel 6G mediante l'attuazione del relativo programma di ricerca e innovazione che incoraggia la preparazione per l'adozione anticipata sul mercato delle tecnologie 6G entro la fine del decennio.
  2. Potenziare la diffusione del 5G in Europa al fine di sviluppare mercati del digitale e consentire la transizione verde e digitale di economia e società. A tal fine, la partnership  coordina gli orientamenti strategici per i relativi programmi nell'ambito di Connecting Europe Facility, in particolare i corridoi 5G. Contribuisce, inoltre, al coordinamento dei programmi nazionali, anche nell'ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza, del Digital Europe Programme e di InvestEU. 

Membri

La partnership include membri pubblici e privati:

Membri pubblici

- Unione Europea (rappresentata dalla Commissione)

- Gli Stati membri non sono membri della partnership in quanto non sono previsti contributi finanziari aggiuntivi da parte loro; tuttavia, sono strettamente associati alla struttura di governance. Possono anche diventare partner contributori fornendo contributi in natura.

Membri privati

- La 6G Smart Networks and Services Industry Association – 6GIA, che consente la partecipazione e la mobilitazione di una ampia gamma di stakeholder europei.

Cosa finanzia

In linea generale, i partenariati possono sostenere un’ampia gamma di attività di ricerca e innovazione, dalla concezione alla dimostrazione e alla convalida, fino alla diffusione sul mercato.

Chi può partecipare

In linea generale, la partecipazione ai partenariati è possibile:

  • aderendo come partner (come finanziatore, controparte della EC)
  • candidandosi agli inviti aperti pubblicati nell’ambito dei partenariati (come partner o coordinatore)
  • partecipando ad attività di consultazione e consulenza dei partenariati (per contribuire alla definizione delle priorità di ricerca)

I partner possono rappresentare l’industria, le università, le organizzazioni di ricerca, gli organismi con una missione di servizio pubblico a livello locale, regionale, nazionale o internazionale o le organizzazioni della società civile, comprese le fondazioni e le ONG.

Entità del finanziamento

La partnership è finanziata congiuntamente dall'industria e dall'Unione Europea. Il budget è di almeno 1,8 miliardi di euro per il periodo 2021-27; un contributo dell'UE di 900 milioni di euro e un pari contributo da parte dei membri privati.

Come accedere al finanziamento

Il partenariato SNS fornisce ai partecipanti sovvenzioni per la ricerca e l'innovazione a seguito di bandi aperti e competitivi.

Contenuto creato il 04/02/2022