Acronimo
EU Rail
Anno di inizio
2021
Anno di fine
2024
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Missione e obiettivi

L'obiettivo dell'impresa comune Europe’s Rail è di fornire una rete ferroviaria europea ad alta capacità e integrata, migliorando la gestione del traffico, i veicoli, le infrastrutture e i servizi. Collaborando con l'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie, la partnership intende sfruttare al massimo la digitalizzazione e l’automazione per ridurre i costi, aumentare la capacità e migliorarne la flessibilità e l'affidabilità.

L'obiettivo generale del partenariato è quello di garantire una rapida transizione verso un sistema ferroviario europeo più attrattivo, facile da usare, competitivo, conveniente, di facile manutenzione, efficiente e sostenibile, integrato nel più ampio sistema della mobilità.

Il sistema ferroviario europeo deve affrontare varie sfide a livello globale:

  • soddisfare l'aumento del futuro aumento del traffico e diventare più resiliente agli impatti dei cambiamenti climatici, per fornire un sistema di trasporto complessivamente più sostenibile;
  • fornire soluzioni innovative, ideate, progettate e sviluppate congiuntamente, creando nuovi prodotti da utilizzare a livello europeo per rafforzare la competitività dell'industria ferroviaria;
  • fornire servizi a costi ridotti rispetto al presente, compresa la gestione di tutti gli elementi del suo ciclo di vita, e migliorare la sua interazione con altre modalità di trasporto, per essere più competitivo e favorire un maggiore utilizzo;
  • le ferrovie europee devono diventare una rete europea unificata, realizzando uno Spazio Ferroviario Unico Europeo (Single European Rail Area-SERA) ed essere più flessibili per introdurre nuove soluzioni tecnologiche e operative con cui fornire servizi nuovi e migliorati orientati al cliente.

I membri dell’impresa comune Europe’s Rail

Cosa finanzia

I partenariati possono sostenere un’ampia gamma di attività di Ricerca e Innovazione, dalla concezione alla dimostrazione e alla convalida, fino alla diffusione sul mercato.

L’impresa comune Europe’s Rail è basata su due pilastri: System e Innovation.

System Pillar
Lo scopo del System Pillar è quello di introdurre nuove conoscenze scientifiche e migliori pratiche nel settore ferroviario. Il System Pillar  svolge il ruolo di architetto del futuro sistema ferroviario e vede la sua attuazione tramite appalti e bandi di gara.

Innovation Pillar
Costituisce il fulcro del partenariato ed è volto alla ricerca, all’innovazione e alle dimostrazioni su larga scala incentrate sull'utente. Ha lo scopo di favorire le soluzioni operative e tecnologiche per  migliorare il sistema ferroviario europeo. Le sue attività sono organizzate in sette Aree Flagship e un Tema Trasversale; inoltre, EU-Rail lancerà regolarmente inviti a presentare proposte per esplorare nuove aree di ricerca e innovazione ferroviaria.

Chi può partecipare

La partecipazione ai partenariati è possibile:

  • aderendo come partner (come finanziatore, controparte della EC)
  • candidandosi agli inviti aperti pubblicati nell’ambito dei partenariati (come partner o coordinatore)
  • partecipando ad attività di consultazione e consulenza dei partenariati (per contribuire alla definizione delle priorità di ricerca)

I partner possono rappresentare l’industria, le università, le organizzazioni di ricerca, gli organismi con una missione di servizio pubblico a livello locale, regionale, nazionale o internazionale o le organizzazioni della società civile, comprese le fondazioni e le ONG.

Entità del finanziamento

1,2 miliardi € (fondi EU: 50%)

Come accedere al finanziamento

L’attuazione avviene tramite programmi di lavoro annuali con inviti aperti a presentare proposte.

Contenuto creato il 10/05/2022