-
Tipo NewsBANDO
-
FonteRegione Emilia-Romagna
-
Del
La Regione Emilia-Romagna ha lanciato un bando rivolto alle piccole e medie imprese (PMI) del territorio, in scadenza alle ore 16.00 del 30 aprile 2025, con l'obiettivo di promuovere il sistema produttivo regionale sui mercati internazionali in vista dell'Expo Osaka 2025.
Il bando finanzia progetti che mirano a sostenere ed espandere le opportunità commerciali, di collaborazione industriale, di trasferimento tecnologico e di investimento all'estero. Nello specifico, i progetti di internazionalizzazione dovranno coinvolgere almeno cinque PMI regionali, promuovendo la loro partecipazione a mercati esteri strategici come il Nord America (USA, Canada, Messico) e la Corea del Sud. Particolare attenzione sarà data ai progetti che si concentreranno sull'Expo Osaka 2025, dove l'Emilia-Romagna intende giocare un ruolo da protagonista.
Possono partecipare al bando associazioni imprenditoriali dell'Emilia-Romagna, camere di commercio italiane e unioni delle camere di commercio con sede nella regione, fondazioni per la promozione economica e consorzi di imprese. Questi enti avranno il compito di selezionare e aggregare le imprese regionali, accompagnandole nella realizzazione delle varie attività previste dai progetti.
La Regione ha stanziato complessivamente 1,76 milioni di euro per il biennio 2024-2025, con 810 mila euro previsti per quest'anno e 950 mila euro per il prossimo. La Regione Emilia-Romagna contribuirà al finanziamento dei progetti approvati con un contributo massimo del 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 60 mila euro.
€ 1.760.000