• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione ha definito un portafoglio di 10 strumenti terapeutici contro il Covid-19 che garantiscono ai cittadini le cure più promettenti contro il virus. 

Il portafoglio rappresenta una delle azioni principali della strategia dell’UE sugli strumenti terapeutici contro la COVID-19, che integra la strategia dell’UE per i vaccini e contribuisce alla costruzione di un’Unione europea della salute

L’elenco è basato su un parere di esperti scientifici indipendenti e gli strumenti terapeutici individuati saranno utilizzati al più presto per curare i pazienti in tutta l'UE, una volta autorizzati dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA), che ne verifica la sicurezza, la qualità e l'efficacia

Sono stati esaminati 82 strumenti terapeutici candidati in fase avanzata di sviluppo clinico e i 10 più promettenti rappresentano il portafoglio delle cure contro il Covid-19 dell’UE. L'elenco è suddiviso in 3 categorie terapeutiche

  • Anticorpi monoclonali antivirali più efficaci nelle prime fasi dell'infezione
  • Antivirali orali da utilizzare il più rapidamente possibile dal momento dell'infezione
  • Immunomodulatori per la cura dei pazienti ricoverati

Sei strumenti terapeutici sono oggetto di revisione ciclica o in attesa dell’autorizzazione per entrare in commercio dall’EMA. Gli altri 4 strumenti selezionati hanno ricevuto un parere scientifico dell'EMA e altre revisioni cicliche saranno avviate con dati clinici sufficienti. 

L’obiettivo dell’UE è autorizzare almeno 3 strumenti terapeutici nelle prossime settimane e altri 2 entro la fine dell'anno per aiutare gli Stati membri ad avervi accesso il prima possibile.

L'elenco sarà aggiornato periodicamente dalla Commissione e i candidati possono essere inseriti e rimossi sulla base di nuovi dati clinici e nuove prove scientifiche.

Infine, l'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) istituirà una piattaforma di mappatura interattiva per gli strumenti terapeutici promettenti.