• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha lancaito il nuovo bando del programma Boost! Commercial Space Transportation Services and Support, che restarà aperto fino al 2025.

L’obiettivo è quello di sostenere gli imprenditori e i loro consorzi nello sviluppo dei servizi di lancio, capacità di trasporto in orbita e ritorno dallo spazio.

Possono partecipare all’iniziativa le aziende private degli Stati membri che operano nel settore.

Il programma consentirà di sfruttare i vantaggi della partnership ESA – in termini di attività co-finanziate, competenze, accesso alle strutture di test – mantenendo la leadership tecnica e commerciale complessiva nonché la responsabilità di ciò che svilupperanno.

Attraverso Boost! l’ESA intende fornire un quadro programmatico flessibile volto a stimolare la realizzazione, la diffusione nonché l’utilizzo di nuovi servizi europei di trasporto spaziale commerciale sotto la guida dei privati.

Nello specifico, il programma si compone di tre elementi:

  • Boost! 1, dedicato allo sviluppo e alle prime dimostrazioni dei servizi, in particolare mediante co-finanziamento;
  • Boost! 2, volto al passaggio di expertise ESA agli Stati membri, per supportare gli obiettivi nazionali di trasporto spaziale;
  • Boost! 3, finalizzato al co-finanziamento dei servizi di trasporto spaziale per missioni di dimostrazione e validazione in orbita (IOD/IOV).
Tipologia scadenza
A sportello
Beneficiari
Grandi Imprese
Area
Territorio nazionale