-
Tipo NewsBANDO
-
FonteVarie - Nazionali
-
Del
L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha lancaito il nuovo bando del programma Boost! Commercial Space Transportation Services and Support, che restarà aperto fino al 2025.
L’obiettivo è quello di sostenere gli imprenditori e i loro consorzi nello sviluppo dei servizi di lancio, capacità di trasporto in orbita e ritorno dallo spazio.
Possono partecipare all’iniziativa le aziende private degli Stati membri che operano nel settore.
Il programma consentirà di sfruttare i vantaggi della partnership ESA – in termini di attività co-finanziate, competenze, accesso alle strutture di test – mantenendo la leadership tecnica e commerciale complessiva nonché la responsabilità di ciò che svilupperanno.
Attraverso Boost! l’ESA intende fornire un quadro programmatico flessibile volto a stimolare la realizzazione, la diffusione nonché l’utilizzo di nuovi servizi europei di trasporto spaziale commerciale sotto la guida dei privati.
Nello specifico, il programma si compone di tre elementi:
- Boost! 1, dedicato allo sviluppo e alle prime dimostrazioni dei servizi, in particolare mediante co-finanziamento;
- Boost! 2, volto al passaggio di expertise ESA agli Stati membri, per supportare gli obiettivi nazionali di trasporto spaziale;
- Boost! 3, finalizzato al co-finanziamento dei servizi di trasporto spaziale per missioni di dimostrazione e validazione in orbita (IOD/IOV).