• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato uno studio dal titolo "Improving access to and reuse of research results, publications and data for scientific purposes", che mira a migliorare l'accesso e il riutilizzo dei risultati della ricerca, inclusi pubblicazioni e dati a fini scientifici.

Il documento individua gli ostacoli e le sfide all'accesso e al riutilizzo dei risultati della ricerca finanziata con fondi pubblici, valutando gli effetti del quadro normativo europeo sul copyright sulla ricerca e identificato disposizioni rilevanti per la ricerca nella legislazione europea sui dati digitali. Sulla base di ciò, presenta opzioni per misure legislative e non legislative per favorire la circolazione libera della conoscenza scientifica, inclusa l'introduzione di un diritto di pubblicazione secondaria a livello dell'UE e l'armonizzazione delle eccezioni per la ricerca scientifica.

Lo studio si propone di migliorare l'accessibilità e il riutilizzo dei risultati della ricerca, comprendenti pubblicazioni e dati, per scopi scientifici. Identifica le principali sfide e barriere che i ricercatori incontrano nel loro lavoro, tra cui la mancanza di accesso a riviste accademiche a causa di costosi abbonamenti e le restrizioni legate al copyright.

Infine, viene analizzata la legislazione digitale dell'UE e si delineano le principali sfide e opportunità per i ricercatori e le organizzazioni di ricerca.