• Tipo News
    LEGISLAZIONE
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale Italiana
  • Del

Il decreto definisce i criteri e le modalita' di concessione ed erogazione dei finanziamenti per i progetti di ricerca e sviluppo nel settore aerospaziale al fine di consolidare e accrescere il patrimonio tecnologico nazionale e la competitivita' del sistema produttivo del settore.

Possono beneficiare dei finanziamenti di cui al presente decreto le imprese che svolgono prevalentemente attivita' industriale nel settore aerospaziale e che, che nei due esercizi antecedenti la presentazione della ,domanda abbiano conseguito un fatturato medio determinato in almeno il 60% per le grandi imprese, ovvero in almeno il 25% per le PMI, da attivita' di progettazione, costruzione, trasformazione e manutenzione di aeromobili, motori, sistemi ed equipaggiamenti aerospaziali, meccanici ed elettronici.

Le imprese possono presentare i progetti anche in forma associata, congiuntamente fra loro. In tal caso i progetti devono essere realizzati mediante il ricorso al contratto di rete o ad altre forme di collaborazione effettiva e coerente con l'articolazione e gli obiettivi del progetto; deve essere individuata l'impresa capofila con il ruolo di referente nei confronti del Ministero per la realizzazione del progetto e di rappresentanza dei soggetti partecipanti.

Le imprese associate, di cui le PMI devono essere almeno il 60%, non possono essere in numero superiore a cinque.

Ai fini della presentazione e valutazione dei progetti, sono individuate le seguenti aree tecnologiche:
a) velivoli ad ala rotante;
b) velivoli ad ala fissa;
c) velivoli a pilotaggio remoto anche di impiego duale;
d) aerostrutture;
e) componenti e sistemi di propulsione per il settore aeronautico e/o aerospaziale;
f) tecnologie e architetture abilitanti la implementazione della propulsione ibrida-elettrica su velivoli;
g) sistemi di comunicazione e di bordo, anche di impiego duale.

Sono ammissibili ai finanziamenti i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore aerospaziale caratterizzati da sostanziali innovazioni di prodotto, ma anche studi di fattibilita' tecnica preliminari alle attivita' di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.