• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L’UE e l’India hanno concluso un partenariato globale per sostenere la connettività resiliente e sostenibile nell’UE, in India e nelle regioni del mondo. 

Il partenariato per la connettività fa parte della strategia dell’UE per collegare l’Europa e l’Asia, e sosterrà la duplice transizione verde e digitale e lo sviluppo di valori condivisi della sostenibilità sociale, ambientale, economica e di bilancio, aderendo alle norme internazionali e garantendo condizioni di parità per le imprese, oltre a un accesso reciproco ai mercati.

In particolare, il nuovo partenariato metterà in comune risorse, norme e conoscenze per venire incontro alle esigenze delle prossime generazioni in termini di infrastrutture sostenibili e di buona qualità e offrirà una piattaforma per lo sviluppo di progetti già in atto tra l’UE e l’India. 

Il partenariato UE-India riguarda la cooperazione in quattro settori strategici: 

  1. Digitale: collaborazione nella connettività digitale, per esempio attraverso cavi sottomarini e reti satellitari, e promozione del 5G veloce ed efficiente sulla base di norme globali
  2. Ambiente ed energia: attuazione del partenariato UE-India per l'energia pulita e il clima, per supportare attività pubbliche e private in materia di energia solare galleggiante, energia eolica offshore e stoccaggio dell'energia
  3. Trasporti: rafforzare la cooperazione, i dialoghi sulla mobilità intelligente e sostenibile, nonché promuovere nuovi investimenti nelle metropolitane, nuove rotte aeree e lavori sull'industria marittima
  4. Connettività interpersonale: sviluppo di innovazioni pionieristiche per potenziare le più recenti scoperte scientifiche, anche grazie a opportunità nell'ambito di Erasmus+, una collaborazione nell'ambito di Horizon Europe e collegamenti con l'iniziativa globale per la rete accademica (GIAN) e il regime per la promozione della ricerca e della collaborazione accademiche (SPARC). 

Verranno intensificati investimenti nei progetti di connettività da parte del settore privato attraverso nuove opzioni di finanziamento, promuovendo un ecosistema globale competitivo. 

Il partenariato riceverà finanziamenti dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) per un valore di 300 milioni di euro, e dal fondo d’investimento NEEV II di 25 milioni di euro. Tali operazioni portano il finanziamento totale della BEI in India a 3,3 miliardi di euro

Inoltre, sono previste nuove operazioni e investimenti nella metropolitana e progetti guidati dagli Stati membri in settori quali metropolitana, ferrovie, eolico offshore, e collaborazione nel campo della ricerca.