• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e la Commissione Europea hanno lanciato un programma di consulenza innovativo destinato a supportare le banche commerciali UE nell’agevolare l'accesso al finanziamento per le PMI femminili in Europa.

Il programma InvestEU Gender Finance Lab, sviluppato dal Gruppo BEI con il finanziamento dell'InvestEU Advisory Hub, è progettato per supportare gli intermediari finanziari, comprese le banche commerciali e i gestori di fondi, e offre opportunità finanziarie più adeguate alle donne imprenditrici, creando prodotti finanziari più innovativi e condividendo le migliori pratiche tra le istituzioni finanziarie.

Il programma prevede una masterclass online, che prenderà il via nel marzo 2025, coinvolgendo esperti bancari, professionisti della strategia aziendale e dell'ESG, con l'obiettivo di esplorare il potenziale di mercato delle imprese femminili e progettare prodotti finanziari più inclusivi.

Il programma si concentra anche sull'analisi dei dati "gender-smart" e sulla creazione di reti professionali per aiutare le banche a colmare il divario di genere e a sfruttare le opportunità di investimento legate alle imprese femminili. L'iniziativa è gratuita per le istituzioni partecipanti ed è finanziata dall'InvestEU Advisory Hub, con la gestione della Commissione Europea e la BEI come partner principali. 

Area
Unione Europea