• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha recentemente firmato accordi di sovvenzione con 49 progetti che si sono candidati con successo alle call di Horizon Europe Reforming and Enhancing the European R&I System e Research Infrastructures. 

Reforming and Enhancing the European R&I System 

Il bando è stato aperto l'8 giugno 2021 e chiuso il 23 settembre 2021. Delle 44 domande ricevute, sono stati finanziati 20 progetti che coprono 15 argomenti, per un totale di circa 50,5 milioni di euro di contributo della Commissione europea.

I progetti inizieranno tra giugno 2022 e settembre 2022.

Research Infrastructures 

Le infrastrutture di ricerca sono strutture, risorse e servizi che consentono ai ricercatori europei di condurre attività di R&I all'avanguardia. Comprendono laboratori di ricerca, strumentazione e tecnologie scientifiche, risorse di dati, strumenti di calcolo e reti di comunicazione.

La Commissione europea li finanzia attraverso Horizon Europe - Research Infrastructures, al fine di promuovere l'innovazione a beneficio dei cittadini e della società. 

Nel 2021 sono stati pubblicati due inviti a presentare domande di finanziamento. 29 progetti hanno firmato accordi di sovvenzione con la Commissione europea.

Per il bando standard, la Commissione ha messo a disposizione 207 milioni di euro suddivisi in quattro sotto-bandi. La REA ha ricevuto 48 domande entro la scadenza. Dopo la valutazione, sono stati firmati accordi di sovvenzione con 27 progetti.

COVID-19 emergency call

Per il bando di emergenza COVID-19, la Commissione ha messo a disposizione 33 milioni di euro. Questo bando è stato lanciato per incrementare gli sforzi di ricerca in risposta alla persistente pandemia COVID-19, con particolare attenzione alle varianti emergenti del virus SARSCov2.   

La REA ha ricevuto quattro domande e, dopo la valutazione, la Commissione ha firmato accordi di sovvenzione con due progetti.

Area
Unione Europea