- Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
- FonteCommissione europea
- Del
Il 14 gennaio è stato presentato il piano di investimenti per un'Europa sostenibile, conosciuto come Green Deal europeo, che punta a mobilitare, attraverso gli strumenti finanziari europei, investimenti pubblici e privati per un totale di circa 1.000 miliardi di €, per favorire la transizione verso un'economia climaticamente neutra, verde, competitiva e inclusiva.
Il piano prevede tre dimensioni:
- finanziamento: in dieci anni si vogliono mobilitare almeno 1.000 miliardi di € in investimenti sostenibili. Al centro di questa azione un ruolo fondamentale verrà svolto dalla Banca europea per gli investimenti
- quadro favorevole agli investimenti: l'UE si impegnerà a prevedere e definire incentivi per sbloccare gli investimenti pubblici e privati. Inoltre favorirà gli investimenti sostenibili da parte della autorità pubbliche.
- sostegno pratico: la Commissione fornirà sostegno alle autorità pubbliche e ai promotori in fase di pianificazione, elaborazione e attuazione dei progetti sostenibili.
Il Green Deal coinvolgerà tutte le regioni europee e sosterrà in maniera più consistente quelle più colpite nella smobilitazione degli investimenti, cercando di ridurre l'impatto socioeconomico della transizione.