- Tipo NewsBANDO
- FonteVarie - Nazionali
- Del
Aperto ufficialmente il bando a sportello relativo al Fondo per il sostegno alla transizione industriale.
Istituito nel 2022 dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) di concerto con il Ministro dell’Economia e con il Ministro della Transizione ecologica e gestito da Invitalia, il Fondo ha l'obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE a tutela dell’ambiente.
Il bando ha una dotazione di € 300.000.000 provenienti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e si rivolge a imprese di qualsiasi dimensione che investono nella tutela ambientale. In particolare, il bando finanzia programmi di investimento con almeno uno dei seguenti obiettivi:
- una maggiore efficienza energetica nell’esecuzione dell’attività d’impresa o un cambiamento fondamentale del processo produttivo oggetto di intervento;
- un uso efficiente delle risorse, attraverso una riduzione dell’utilizzo delle stesse anche tramite il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime riciclate o un cambiamento fondamentale del processo produttivo oggetto di intervento.
Le agevolazioni sono concesse a fondo perduto e si rivolgono alle aziende di qualsiasi dimensione e di ogni parte d’Italia. Nello specifico, la misura finanzia fino al 50% delle spese, per l’uso efficiente delle risorse il contributo può arrivare al 60%, per gli impianti di autoproduzione da fonti rinnovabili la soglia può salire al 65%.
Le richieste con valutazione positiva saranno ammesse alle agevolazioni fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
È possibile presentare online la domanda fino alle ore 12.00 del 12 dicembre 2023.
€ 300.000.000