- Tipo NewsRISULTATO
- FonteCommissione europea
- Del
L'Agenzia esecutiva europea per il clima le infrastrutture e l'ambiente (CINEA) ha ricevuto un totale di 42 proposte di progetto per i due bandi recentemente chiusi nell'ambito del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l'Acquacoltura (EMFAF).
Nello specifico:
- Bando per progetti faro regionali 2025 a supporto dell'economia blu nei bacini marittimi dell’UE:
- per il topic 1 sulla specializzazione intelligente e l'innovazione nell'economia blu sostenibile CINEA ha ricevuto 16 proposte. Esse coprono i settori oggetto del bando, tra cui l'acquacoltura e la pesca, il turismo, le energie rinnovabili marine, il turismo e le biotecnologie blu.
- per il topic 2 sull'agricoltura oceanica rigenerativa CINEA ha ricevuto 10 proposte, che coprono le aree specificate dal bando. Queste includono l'allevamento di specie locali di alghe o di alghe in combinazione con i crostacei; e la sperimentazione e la dimostrazione di prodotti e servizi innovativi a base di alghe per avvicinarli al mercato.
- Bando per migliorare le basi scientifiche della politica comune della pesca, per una sua migliore gestione: CINEA ha ricevuto 16 proposte di progetto.
La valutazione dei progetti inizierà verso la fine di febbraio, dopo la fase di controllo di idoneità e ammissibilità
I progetti finanziati saranno noti verso giugno.