-
Tipo NewsINFORMAZIONE
-
FonteVarie - UE
-
Del
È stato pubblicato il Programma di lavoro 2021-2022 del Cluster “Culture, creativity and inclusive society” di Horizon Europe.
Il programma di lavoro descrive i contenuti, indica le date di pubblicazione e di scadenza e il budget relativi ai bandi del primo biennio sui temi cultura, creatività e società inclusive.
Il cluster 2 si concentra sulle sfide relative alla governance democratica, al patrimonio culturale e all’industria creativa, nonché alle trasformazioni sociali ed economiche. A tal fine, mobiliterà le competenze multidisciplinari delle scienze sociali e umane europee per comprendere le fondamentali trasformazioni contemporanee della società, dell'economia, della politica e della cultura per una transizione e una ripresa dell'UE verde, digitale e inclusiva.
Le destinazioni e i bandi del programma di lavoro Digital, Industry and Space
All’interno di questo cluster, le sfide che le call intendono affrontare sono: proporre nuovi e migliori sistemi di governance democratici, combattere le ineguaglianze, le discriminazioni e la radicalizzazione, garantire i diritti umani e civili e la diversità culturale, promuovere la trasformazione socioeconomica verso un modello di crescita capace anche di integrare i migranti in arrivo nell’Unione Europea.
Più specificamente, il cluster 2 mira a contribuire a tre impatti previsti nel Piano Strategico, attraverso le destinazioni (=obiettivi) corrispondenti in questo programma di lavoro:
- Ricerca innovativa sulla democrazia e la governance
- Ricerca innovativa sul patrimonio culturale europeo e le industrie culturali e creative
- Ricerca innovativa sulle trasformazioni sociali ed economiche
Destination 1 - Innovative Research on Democracy and Governance
Le attività forniranno conoscenze, dati, raccomandazioni scientificamente solide per rinvigorire la governance democratica e migliorare la fiducia nelle istituzioni democratiche. Questo contribuirà a salvaguardare i diritti fondamentali per rafforzare la cittadinanza attiva e inclusiva, e di conseguenza la responsabilità, la trasparenza, l’efficacia e l’affidabilità delle istituzioni e delle politiche basate sullo Stato di diritto. Le attività mireranno anche ad espandere la partecipazione politica, il dialogo sociale e l'inclusione sociale, l'impegno civico e l'uguaglianza di genere.
Le call for proposals contenute nel Work Programme sono le seguenti:
- Call – PROTECTING AND NURTURING DEMOCRACIES (2021)
- Call – RESHAPING DEMOCRACIES (2022)
Destination 2 - Innovative Research on the European Cultural Heritage and the Cultural and Creative Industries
Le attività promuoveranno un migliore accesso e coinvolgimento per il patrimonio culturale, migliorando la sua protezione, valorizzazione e restauro. La ricerca e l'innovazione sosterranno la crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro attraverso le industrie culturali e creative e contribuiranno ad integrarle nella politica industriale europea come motori di innovazione e competitività.
Le call for proposals contenute nel Work Programme sono le seguenti:
- Call – RESEARCH AND INNOVATION ON CULTURAL HERITAGE AND CCIS (2021)
- Call – ENGAGEMENT WITH STAKEHOLDERS (2021)
- Call - RESEARCH AND INNOVATION ON CULTURAL HERITAGE AND CCIS (2022)
Destination 3 - Innovative Research on Social and Economic Transformations
Le azioni aiuteranno ad affrontare le disuguaglianze sociali, economiche e politiche, a sostenere lo sviluppo del capitale umano e a contribuire ad una strategia europea globale per la crescita inclusiva. Questo implica anche la comprensione e la risposta agli impatti dei progressi tecnologici e dell'interconnessione economica nella prospettiva di resilienza sociale.
Le call for proposals contenute nel Work Programme sono le seguenti:
- Call – INCLUSIVENESS IN TIMES OF CHANGE (2021)
- Call – A SUSTAINABLE FUTURE FOR EUROPE (2022)