- Tipo NewsBANDO
- FonteCommissione europea
- Del
L'EIT Community ha lanciato la nuova call “Connect New European Bauhaus” con l'obiettivo di sviluppare soluzioni a lungo termine in collaborazione con i cittadini, in scadenza il 29 settembre 2023.
L’iniziativa mira a fornire una trasformazione che soddisfi le esigenze e le richieste dei cittadini, concentrandosi sulle sfide affrontate dalle città europee, le aree periurbane e rurali, con particolare attenzione alla sostenibilità, alla qualità dell'esperienza e all'inclusività. Saranno selezionati 8 progetti, che co-progetteranno e co-amministreranno progetti pubblici, attività sociali e educative che affrontano almeno una delle sfide NEB identificate dalla comunità EIT basate sui quattro assi tematici del nuovo Bauhaus europeo:
- Rientrare in contatto con la natura;
- Riconquistare il senso di appartenenza;
- Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
- Costruire un ecosistema industriale circolare e sostenere il concetto di ciclo di vita.
I progetti dovranno:
- attivare soluzioni e iniziative generate dai cittadini per promuovere la sostenibilità, la bellezza e l'inclusività, allineandole alle strategie locali esistenti.
- raccogliere e dare priorità alle sfide più urgenti dei cittadini e degli utenti finali, consentendo loro di co-progettare soluzioni ben fondate che soddisfino le esigenze di una comunità più ampia;
- rinforzare la collaborazione transdisciplinare, intergenerazionale e intersettoriale coinvolgendo diversi gruppi di parti interessate tramite attività di coinvolgimento dei cittadini, coerenti con l'iniziativa NEB e le strategie locali esistenti.
Possono presentare proposte persone giuridiche, sia private sia pubbliche, con sede negli Stati membri dell'Unione Europea e nei paesi terzi associati a Horizon Europe.
Il finanziamento coprirà l'80% del costo del progetto, fino a un massimo di € 15.000 per ciascun progetto, mentre il restante 20% dovrà essere cofinanziato dal richiedente.
€ 15.000