• Tipo News
    BANDO PREINFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Biodiversa+ aprirà il 10 settembre 2024 un nuovo bando di ricerca congiunto transnazionale dal titolo "Biodiversity and Transformative Change #BiodivTransform".

Saranno finanziati progetti di ricerca e innovazione interdisciplinari, transdisciplinari e/o intersettoriali per identificare, analizzare e comprendere i processi di trasformazione che possono arrestare e invertire il declino della biodiversità.

I progetti dovranno dimostrare l'eccellenza accademica con un potenziale impatto sociale e politico sulla biodiversità, con l'obiettivo di collegare scienza, società, politica e pratiche per un cambiamento trasformativo.

L'invito non è limitato in termini di ambienti specifici o aree geografiche, ma comprende tutti i contesti (terrestri, marini, costieri e d'acqua dolce) e gli ecosistemi che sperimentano vari livelli e fonti di disturbo, comprese le zone di transizione e le interfacce (costiere, zone umide, urbane-rurali, forestali-agricole, ecc.

Per essere ammissibili, i consorzi di ricerca dovranno includere team provenienti da un minimo di 3 Paesi che partecipano finanziariamente al bando, di cui almeno 2 da Stati membri dell'UE o da Paesi associati all'UE.

Il processo di candidatura sarà strutturato in due fasi:

  • Pre-proposte: la scadenza per la presentazione delle pre-proposte è prevista per l'inizio di novembre 2024.
  • Proposte complete: i candidati selezionati saranno invitati a presentare proposte complete entro l'inizio di aprile 2025.

Il prossimo 24 settembre 2024 si svolgerà un webinar informativo sul bando, per conoscere meglio Biodiversa+, l'ambito del bando BiodivTransform, le modalità di partecipazione e il processo di valutazione complessivo. 

Tipologia scadenza
A due fasi
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento