- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteCommissione europea
- Del
La Commissione europea ha annunciato il primo gruppo di venti start-up e scale-up innovative che parteciperanno all’EUDIS Business Accelerator, un programma strategico volto a rafforzare il settore della difesa in Europa. L’iniziativa è rivolta ad aziende con sede negli Stati membri dell’UE e in Norvegia.
Il programma fornisce un pacchetto di supporto personalizzato, pensato per aiutare le imprese a sviluppare soluzioni innovative allineate alle esigenze strategiche della difesa.
Nello specifico, i partecipanti selezionati avranno accesso a:
- Coaching, formazione e consulenza: oltre 300 ore di supporto personalizzato con esperti del settore.
- Bootcamp tematici: sei incontri in presenza in occasione di eventi industriali europei chiave, con sessioni formative, pitch e networking.
- Workshop specialistici: incontri pratici condotti da professionisti del settore difesa, con la partecipazione di utenti finali, aziende e investitori.
- Opportunità di networking: accesso diretto all’ecosistema europeo dell’innovazione nel settore difesa.
- Accesso a strutture di test: ambienti operativi per la validazione tecnica e lo sviluppo iterativo delle soluzioni.
- Voucher seed da 65.000 euro: finanziamento non diluitivo per sostenere lo sviluppo e la crescita delle soluzioni, condizionato al raggiungimento di precisi traguardi.
Il lancio ufficiale del programma avverrà al Paris Air Show, il Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi, a metà giugno 2025. Nel corso degli otto mesi successivi, queste società beneficeranno di un sostegno intensivo volto a far progredire le loro soluzioni e a rafforzare le capacità di difesa dell'Europa.